A Consoci, amici e simpatizzanti,
- a) a questo Sito: unifi.it>art-4626-elettrice-palatina, vi si legge citando: “18 02 2020 – Ricordato oggi a Villa La Quiete l’anniversario della scomparsa di Anna Maria Luisa de’ Medici (18 febbraio 1743), l’ Elettrice Palatina che con il “Patto di famiglia” legò definitivamente alla città di Firenze il patrimonio artistico e culturale proveniente dalla dinastia medicea!. Il sito è quello della Università degli Studi di Firenze, .. ognuno di voi vi può leggere come è stato ricordato l’Anniversario. Più volte nella nostra Sezione l’abbiamo ricordata, .. ne stiamo approntando una memoria più articolata, da inoltrare alla nostra Autorità Centrale.
– Comunque già da ora vi segnalo un altro Sito: bigliettiuffizi.com/lelettrice-palatina. Molto ben fatto, agevole da visitare via web .. vi si legge: “L’ Elettrice Palatina, la fortuna di Firenze”, il che è tutto dire. E più oltre: “Ogni anno nel capoluogo toscano sfila .. il corteo storico, che attraverso le vie cittadine arriva alle Cappelle Medicee, dove viene depositato un omaggio floreale sulla tomba ai piedi di una statua che raffigura la donna”. Frugando nella mia memoria .. già facemmo, mi pare, .. una “Visita museale” con guida .. proprio alle Cappelle Medicee in parola .. con successiva Relazione a Roma. Tutto questo lo dico anche perché .. ora .. come anche nel passato prossimo e remoto .. alcuni nostri Consoci o Simpatizzanti .. non sono residenti a Firenze, e talora neanche in Toscana.
– A questo sito, infine: ereditadelledonne.eu/lelettrice-palatina/ .. viene considerata, cito: “la prima “Madre della Patria” e Madre della cultura Italiana ed europea ante litteram“. E’ un sito, come agevolmente si evince, .. di rilievo europeo .. Questo fatto ci rende orgogliosi nel segnalare il sito da pochi addetti conosciuto. Quindi: “prima Madre della Patria e Madre della cultura Italiana ed europea“. Terminologia sinceramente molto appropriata.
– Inoltre, mi pare utile segnalare un fatto ben preciso che compare a questo indirizzo web: https://it.wikipedia.org/wiki/Cosimo_I_de%27_Medici . Ovvero la figura di Cosimo I d’ Medici .. in pratica il fondatore del Granducato di Toscana, .. vi viene tratteggiata tutta la Dinastia.// Alcuni inoltre riportano una dizione anche un pò diversa del suo nome .. e precisamente “Anna Maria Luisa (o Ludovica) de’ Medici” .. come chiaramente si evince dall’indirizzo web di seguito riportato:
https://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Maria_Luisa_de%27_Medici . Vi si legge: .. “è stata l’ultima rappresentante del ramo granducale mediceo“,; oltre esservi riportato uno stralcio del “Patto di Famiglia“. Figlia di Cosimo III e Margherita Luisa d’Orleans, consorte di Giovanni Carlo Guglielmo I . // Gian Gastone ultimo Granduca morì nel 1737. Dopo di lui subentrano i Lorena. Ma inizia un’ altra storia. Per approfondimenti: https://it.wikipedia.org/wiki/Granducato_di_Toscana .
- b) Vi allego infine per info un mio elaborato su “G Severini, .. in memoria del grande artista toscano”, recentemente da me realizzato e inoltrato alla nostra Autorità Centrale sovraordinata. Come più volte rappresentato, tutti possono collaborare su temi d’ Arte, Ricerca scientifica, Organizzazione o altro.
Gino Severini, .. in memoria del grande artista toscano.